A Giovanni Paolo II
Il concerto “A Giovanni Paolo II” nasce dalla volontà di ricordare con affetto, a pochi mesi dalla sua scomparsa, la figura di questo grande Papa che ha saputo, con il suo sorriso contagioso, grazie all’immensa fede in Dio e all’amore per gli uomini, trasformare la sua vita in un dono per tutti. Con il suo esempio ed il suo carisma, ha dato a tutti un messaggio di speranza.
Da Papa, ha attraversato la Storia dei grandi, facendo crollare i muri dell’odio e promuovendo la pace. Come uomo, ha incontrato la storia dei piccoli, fatta di fame e sete, di gioia e solidarietà, di impegno e sofferenza, vivendo fino all’ultimo il dolore e la malattia per dare coraggio e mostrare che ogni vita è preziosa e degna di essere vissuta.
Lo spettacolo vuole ripercorrere alcune tappe della sua vita (la chiamata, l’elezione al soglio pontificio, il crollo del muro di Berlino…) e alcuni temi a lui cari (il dialogo, i viaggi, la pace…) all’insegna della multimedialità, un modo che lui, attore e poeta, avrebbe senz’altro approvato. Attraverso i “molti mezzi” usati –musica, canto, recitazione, danza- ognuno può cogliere in un messaggio personale e sentirsi chiamato ad impegnarsi, attraverso la propria piccola storia, per rendere migliore la Storia di tutti come fece quest’uomo a cui toccò diventare Papa.